top of page

Associazione Sportiva Dilettantistica

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Auxilium San Luigi” (d'ora in avanti Auxilium) nasce nel 2011 con l'obiettivo di “sviluppare e diffondere l'attività sportiva intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina sportiva” (art.2 dello Statuto).

 

L'Associazione opera nel quartiere San Salvario a Torino, in sinergia con due oratori della zona, l'Oratorio Salesiano San Luigi Gonzaga (in Via Ormea 4) e l'Oratorio S.S. Pietro e Paolo (in Via Giacosa n.8). La maggioranza degli iscritti proviene infatti da questi due oratori, così come gli allenatori ed i volontari che a vario titolo partecipano alle attività organizzate e realizzate dall'associazione. Presso queste strutture si trovano anche i campi da calcetto utilizzati per gli allenamenti di calcio ed una palestra per il basket ed il volley.

 

Da due anni poi l’Auxilium utilizza come “campo di casa“ per il calcio la struttura sportiva dell’Istituto Val Salice di Viale Thovez 37, che mette a disposizione un campo sintetico per il gioco a 7 e, se necessario, anche due campi per il calcio a 5 oltre a spogliatoi di ottimo livello.

 

L'Auxilium è composta, nel suo complesso, da personale volontario e non retribuito: sono volontari gli allenatori (circa una quindicina in totale, in genere ragazzi e adulti che hanno giocato a buoni livelli nelle rispettive discipline), così come il personale di segreteria ed il Direttore Sportivo che collaborano, a vario titolo, al positivo andamento delle attività.

 

Dalla sua costituzione ad oggi, l'Associazione ha visto progressivamente aumentare il numero degli iscritti, fino ad arrivare, lo scorso anno, ad un totale di quasi 250 ragazzi, con una età compresa tra i 5 e 22 anni. Di questi, più di un terzo frequentano la scuola elementare ed hanno dai 5 ai 10 anni.

 

La Società non riceve contributi, né pubblici, né privati, fatta eccezione per la quota d'iscrizione che si cerca, comunque, di contenere entro i minimi del possibile. Tali quote hanno permesso alla Società di fornire a tutti gli iscritti un "kit vestiario" completo. Per venire incontro alle famiglie, si permette di effettuare pagamenti rateizzati nella maniera più ampia e, anche nel caso in cui le famiglie non possano corrispondere la quota prevista, nessun ragazzo o bambino viene escluso.

 

I risultati sportivi sono sempre stati eccellenti: nel 2013, ad esempio, la squadra di basket è stata ammessa alle Finali del campionato nazionale a Montecatini e, nel 2014, le squadre under 14 ed under 12 sono risultate vincitrici dei rispettivi campionati organizzati dal Centro Sportivo Italiano a livello locale.

 

Si crede però che l'obiettivo fondamentale sia quello di consentire a tutti i bambini/ragazzi di potere esercitare una attività sportiva e di divertirsi indipendentemente dai risultati.

 

© 2015 Auxilium San Luigi

bottom of page