top of page

In origine

 

Nel 1852 viene costruito il primo nucleo parrocchiale, come succursale della parrocchia B.V. delle Grazie della Crocetta, sotto il nome di SS. Salvatore. Il culto si svolge, infatti, nella secentesca Chiesa di San Salvario, dedicata al Salvatore, Cristo Risorto nell’affresco centrale del soffitto, all’attuale n° 18 di Via Nizza, incorporata nella Casa delle Figlie della Carità di San Vincenzo.

Nel 1859 il cavalier Carlo Occelletti, avvocato e poi sacerdote salesiano, prevede la fondazione dell’oratorio San Giuseppe, in Via Saluzzo angolo Via Giacosa, affidandolo alla paterna cura di Don Bosco: la parrocchia si orienta così alla sua prossima attività, specie a favore dei giovani e delle famiglie.

 

La nuova Parrocchia


La costruzione di una nuova rete viaria, destinata ad una rapida espansione edilizia dell’area, e della stazione di Porta Nuova , che si è frapposta tra la chiesa della Crocetta e la succursale, spingono alla costruzione di una nuova parrocchia in largo Saluzzo, intitolata ai Santi Pietro e Paolo Apostoli .

Iniziatore e Parroco è il teologo Maurizio Arpino, già vice curato in SS. Salvatore, il quale riceve in dono il terreno dal cav. Giuseppe Gabotto con il socio G. Givasio (ricordati nella lapide affissa nell’ atrio dell’entrata laterale sinistra della chiesa) . Il 12 giugno 1863, viene posata la prima pietra della chiesa, edificata con sostanzioso contributo della popolazione, e consacrata il 12 novembre 1865.

 

Il suo territorio
 

Nei decenni dal 1860 al ’90,Corso Massimo d’Azeglio, via Madama Cristina e via Nizza, intersecati dal Viale del Valentino, sono le direttrici viarie su cui rapidamente vengono eretti palazzi, botteghe, ma non solo. La parrocchia comprende il territorio racchiuso tra il Po, il Viale del Valentino (dalla metà del XX secolo Corso Marconi) ,Via Nizza e Corso Vittorio Emanuele II: vi sono inclusi l’oratorio San Luigi Gonzaga, fondato nel 1847 da Don Bosco dopo quello di Valdocco e, poco oltre, il tempio Valdese eretto nel 1853 . Nel 1882 sorge la chiesa di San Giovanni Evangelista, sogno che don Bosco realizza accanto al suo oratorio ; poco distante, nel 1884, verrà eretta la sinagoga.

Il tessuto parrocchiale si contraddistingue dunque fin dalla nascita con una sua cifra di pluralità , di confronto e di accoglienza di flussi immigratori sia interni che esteri: al presente,vi si contano oltre 118 etnie e si sono aggiunte due moschee e la sede dell’esercito della Salvezza.

 

Alla sua guida con l’aiuto di numerosi viceparroci :


1865-1877 Il fondatore, il teologo Maurizio Arpino
1877-1909 Il teologo Luigi Spandre, che nel 1909 sarà nominato Vescovo di Asti
1910-1914 Il teologo GiuseppeTosco
1914-1947 Il teologo Antonio Prelato
1947-1992 Il Curato don Sebastiano Bonifetto
1992-2012 Don Piero Gallo, già parroco in Torino e missionario Fidei Donum in Kenya
Dal 2012 Don Mauro Mergola, salesiano e direttore dell’oratorio S. Luigi Gonzaga in Torino

 

 

© 2015 Auxilium San Luigi

bottom of page